VII Settimana del Sistema in Lombardia

Milano - luoghi vari

PYO, Coro SONG e Manos Blancas

Torna a Milano dal 18 al 24 novembre la Settimana del Sistema in Lombardia. Giunta quest'anno alla settima edizione, la rassegna sin dal 2013 promuove il messaggio di solidarietà e inclusione del Sistema attraverso una collana di incontri e momenti musicali.

La “Settimana” si apre lunedì 18 novembre con l’open day del Programma di Educazione Speciale “SONG senza barriere” alla Scuola Paolo e Larissa Pini. Sonia Spirito, coordinatrice delle “Manos Blancas” e dei laboratori strumentali, condurrà una lezione aperta alle famiglie, con la significativa partecipazione di alcuni giovani musicisti dell’Orchestra PYO.

Martedì 19 alle ore 20.30, presso la Fondazione Don Gnocchi Girola (via Girola 30), una serata di confronto e approfondimento prenderà le mosse dalla visione de L’altra voce della musica. In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e l’Avana, documentario su “El Sistema” di Helmut Failoni e Francesco Merini (Il Saggiatore). Sarà ospite Helmut Failoni, per arricchire il dialogo con la propria testimonianza. La serata avviene in collaborazione con Fondazione Don Gnocchi e Festival del Cinema Nuovo, dedicato alla disabilità.

Mercoledì 20 novembre, Giornata dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza, SONG è molto lieta di affiancare UNICEF per la “Marcia dei Diritti”, nel 30° Anniversario della proclamazione della Convenzione ONU in merito. Pilar Bravo con Emanuele Cedrone e Alessandra Bedini condurranno un Instant Workshop con canti, ritmi e danze, che a partire dalle 9.30 coinvolgerà man mano le scolaresche convergenti in Piazza Santo Stefano, punto di ritrovo per la marcia. Il percorso condurrà al Castello, dove in tarda mattinata si svolgerà l’evento conclusivo, con l’esecuzione collettiva della canzone “Today” di Maria Olivero.

Domenica 24, alle ore 10.30, presso i nuovi spazi di BASE (via Bergognone 34), SONG è stata invitata a portare il proprio contributo alla tavola rotonda “L’impatto sociale della musica”, organizzata da Music Innovation Hub nell’ambito delle attività del progetto Chorus-Music for social change. Partecipa al tavolo, oltre a SONG rappresentata dalla Presidente Maria Majno (inoltre Vicepresidente della Rete Sistema Europe), l’Associazioine Mus-e, con il contributo della Prof.ssa Antonella Coppi. L’iniziativa è inserita nel palinsesto della Milano Music Week.

Conclude la manifestazione il concerto "Canti e danze d'autunno che si terrà il 24 pomeriggio al Teatro Dal Verme di Milano. Un colorito viaggio dalla vocalità europea alle emozioni del sinfonismo romantico affidato alla PYO-Pasquinelli Young Orchestra e al Coro SONG, con la speciale partecipazione della giovane promessa del violino Clarissa Bevilacqua e dei danzatori del Liceo Coreutico "I. d'Este" (MN). PROGRAMMA | BIGLIETTI

La VII Settimana del Sistema in Lombardia si realizza con il fondamentale contributo di Fondazione Pasquinelli; con il sostegno di Fondazione Cariplo (Progetto Musica+), Impresa Sociale Con I Bambini (Progetto S-Confini), Borletti-Buitoni Trust (Progetto SONG for sharing); in collaborazione con I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme.

INFORMAZIONI
Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne il concerto di beneficenza di domenica 24 al Teatro Dal Verme. 

Tel. 347 6564430 – 02 4540 9551. Email: info@sistemalombardia.eu


Scarica la locandina

Partner


Associazione SONG ETS
rep RUNTS n. 92434
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
PEC: songlombardia@pec.it
CF 97604650156

Privacy Policy - Cookie Policy

Clikka_logo