Cos'è El Sistema

José Antonio Abreu è l’uomo che nel 1975, con pochi amici musicisti, ha iniziato a coinvolgere alcuni bambini di Caracas, togliendoli dalle strade e offrendo loro gratuitamente uno strumento musicale e una formazione intensiva. Nasceva così El Sistema, un dirompente progetto sociale attraverso la musica, che da allora ha coinvolto 2 milioni di giovani in Venezuela, molti dei quali sono stati salvati da una prospettiva di degrado. 

Dai “Nuclei”, le scuole di musica sparse in tutto il territorio, sono nate grandi orchestre come la Sinfonica Simón Bolívar ed emersi straordinari talenti, come il direttore Gustavo Dudamel. El Sistema è ora riconosciuto quale più importante progetto musicale del nostro tempo.

L’approccio di integrazione sociale e crescita individuale della strategia del “Sistema” attraverso la pratica musicale collettiva ispira e informa oggi oltre 70 progetti nel mondo e più di 100 in Europa.

In Italia è stato introdotto su impulso del Maestro Claudio Abbado, che è stato subito conquistato da El Sistema e ha voluto aiutare l’amico Abreu a diffonderlo nel mondo. Proprio grazie ad Abbado, El Sistema è attivo in Italia con un numero considerevole di Nuclei in quasi tutte le Regioni, tra cui SONG.

IL METODO

La metodologia didattica di SONG è ispirata a El Sistema, un modello educativo di comprovata efficacia che offre a bambini e ragazzi, anche con disabilità, la possibilità di accedere gratuitamente a una formazione musicale collettiva

La gioia e il divertimento sono un presupposto imprescindibile nella sua impostazione. El Sistema punta sull’apprendimento di gruppo e sul “peer teaching”, in cui i più grandi fanno da Tutor ai più piccoli. La pratica musicale che invita all’ascolto reciproco, alla condivisione e al rispetto, diventa quindi strumento di riscatto sociale e di solidarietà

I benefici di tale metodologia sono stati confermati anche da una indagine sul campo condotta su una popolazione di genitori e insegnanti di bambini che partecipano alle attività di SONG. I risultati hanno evidenziato l’esistenza di una correlazione diretta fra la pratica della musica d’insieme e un miglioramento della sfera cognitiva e psico-sociale nel 78% dei bambini interessati.

Si è osservato inoltre l’innescarsi di una “reazione a catena” che porta le famiglie dei bambini coinvolti nei progetti di SONG a uscire dal proprio isolamento e a esporsi con maggior frequenza e interesse alle iniziative proposte alla comunità.

Sponsor


Associazione SONG Onlus
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
CF 97604650156
Privacy Policy - Cookie Policy

Clikka_logo