Lista d'attesa per il Simposio "Più musica"

Milano - Fondazione Pasquinelli (c.so Magenta 42)

in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca

Si terrà mercoledì 22 novembre dalle ore 9.30 alle 17 alla Fondazione Pasquinelli la Giornata di studio Più Musica. Educazione musicale, sviluppo cognitivo ed emotivo - Il progetto “San Siro” tra risultati e prospettive . Il simposio, inserito nella "5^ Settimana del Sistema in Lombardia", presenterà i risultati della ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, realizzato nell’ambito del progetto triennale “Più Musica” (2014-17) promosso da SONG con il sostegno di Fondazione CARIPLO.

Il Progetto di ricerca “San Siro”, coordinato dal Prof. Eraldo Paulesu, è stato condotto con l’obiettivo di ampliare le conoscenze scientifiche rispetto agli effetti dell’educazione musicale sullo sviluppo psico-socio-affettivo. Per tre anni è stato valutato lo sviluppo musicale, cognitivo e affettivo di oltre 600 adolescenti frequentanti l’IC Negri-Calasanzio, scuola secondaria di primo grado situata nell’area di San Siro. 

Già in un report preliminare era stata descritta una associazione tra l’educazione musicale e lo sviluppo delle abilità di memoria a breve termine verbale e della memoria di lavoro. Durate questo simposio finale saranno presentati i dati elaborati, per discutere insieme a specialisti nell’ambito della psicologia e dell’educazione musicale le tematiche emerse e la loro rilevanza per le politiche educative scolastiche. 

Concluderà il convegno un momento musicale a cura degli studenti dell’IC Negri-Calasanzio.

Iscrizioni gratuite fino a esaurimento posti. 
I posti sono esauriti: ISCRIVITI ALLA LISTA D'ATTESA


Scarica il Programma

Partner


Associazione SONG ETS
rep RUNTS n. 92434
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
PEC: songlombardia@pec.it
CF 97604650156

Privacy Policy - Cookie Policy

Clikka_logo