Dai una mano alle MANOS BLANCAS!!!

Contiamo su di te per realizzare le attività del Coro Manos Blancas promosso da SONG nella Scuola Speciale “Paolo e Larissa Pini” di Milano, l’unica del capoluogo lombardo rivolta a giovani con gravi e plurime disabilità. Abbiamo infatti lanciato il nostro primo crowdfunding per sostenere il progetto "SONG senza barriere". C’è tempo fino al 17 ottobre per donare e ricevere fantastiche ricompense!

IL PROGETTO
“La musica è espressione dell’anima… e l’anima non conosce disabilità ”. Da questa convinzione sono partiti Jhonny Gómez e Naybeth García per mettere a punto il modello del Coro Manos Blancas , un modo di fare musica che riesce a coinvolgere tutti, ma proprio tutti i bambini e ragazzi. Anche quelli con abilità speciali: indossando guanti bianchi, guidati da maestri particolari, hanno la possibilità di esprimersi attraverso coreografie del corpo e delle mani assieme ai loro coetanei, in uno scambio che integra e arricchisce tutti.

IL CORO DI MILANO
Il Coro Manos Blancas di Milano, ispirato al modello di Gomez e García, è attivo dal 2016 e coinvolge 20 ragazzi con abilità speciali, ognuno affiancato da un “compagno di viaggio” della vicina Scuola Media “Trevisani Scaetta”, in qualità di tutor per l’area “gestuale”. Accanto a loro, un gruppo di compagni di altre scuole – l’area corale – intona i canti di riferimento.

GLI OBIETTIVI
Questo specialissimo Coro si propone di far vivere la bellezza della musica attraverso l’espressività di semplici gesti, favorire l’integrazione con i coetanei anche di altre scuole, comunicare in modo nuovo emozioni e affetti, sensibilizzare la comunità alle problematiche della disabilità, stimolare l’attenzione e l’ascolto sentendosi parte di un gruppo con obiettivi comuni: fare concerti insieme.

GLI INSEGNANTI
È coordinato da Sonia Spirito e Chiara Lucchini, musiciste specializzate nelle attività con i disabili, formatesi con gli ideatori. Lavorano col fondamentale affiancamento degli insegnanti e degli operatori della scuola. L’area corale è curata dai maestri delle Associazione Albero della Musica e L’altramusica, con il coordinamento di Pilar Bravo.

PERCHÉ DONARE
- per garantire il proseguimento delle attività in modo gratuito per le famiglie
- per estendere l’area corale arrivando a coinvolgere fino a 100 ragazzi
- per portare l’esperienza delle “Manos Blancas” fuori dalla Scuola e far partecipare i ragazzi ai concerti con i compagni degli altri Nuclei. Un’operazione impegnativa e onerosa, che richiede accompagnatori e mezzi di trasporto adeguati.

Allora ci dai una mano? GRAZIE!!!

GUARDA IL VIDEO & DONA QUI !  


Si ringrazia per la generosa collaborazione
Classica HD
(SKY Canale 136) che dal 4 al 30 giugno trasmette uno spot a sostegno del progetto “SONG senza barriere”.

Logo Firma

Sponsor


Associazione SONG Onlus
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
CF 97604650156
Privacy Policy - Cookie Policy

Clikka_logo