Come si intona il mare?

Milano - Pirelli HangarBicocca

Voce, 4 flauti, 4 sax, percussione, Orchestre di 100 sax e 100 flauti

Dopo l’entusiasmante puntata dedicata alle Manifestations di Gérard Grisey nel novembre 2016, la collaudata collaborazione con Milano Musica torna alla ribalta per l’anteprima della 26a edizione del Festival dedicato a Salvatore Sciarrino, con i suoi Studi per l’intonazione del mare .

Il doppio concerto con la direzione di Marco Angius, è in programma sabato 21 ottobre alle ore 15 e alle ore 18 nello straordinario spazio del Pirelli HangarBicocca.

Sotto il coordinamento di SONG onlus si sono formate le orchestre di 100 flauti e 100 sassofoni previste dall’ampia partitura. Le due variegate compagini radunano studenti, professionisti e dilettanti, che hanno risposto alla “chiamata” da 12 regioni italiane e dall’estero. Notevole caratteristica è l’età media di 26 anni, a indicare un notevole slancio dei giovani verso questa avventura; alcuni di loro fanno parte dei Nuclei del Sistema in Lombardia.

Il coordinamento didattico è stato sapientemente condotto da Diego Collino per la sezione flauti e Mario Marzi per i saxofoni. Fondamentale pure l’apporto dei tutor Daniele Comoglio (sax) e Manuel Zurria (flauto), che interviene negli Studi anche come solista. I quattro Maestri, con l’alleanza di altri affermati docenti, hanno seguito da vicino i giovani guidandoli nella realizzazione delle tecniche e degli “effetti speciali” previsti dalla partitura: un lavoro innovativo particolarmente per coloro che hanno incontrato proprio in questa occasione la scrittura contemporanea. 

Come preludio dell’anteprima, la prima esecuzione assoluta di Un capitolo mancante per flauto di Sciarrino eseguita da Matteo Cesari. Per merito dell’appassionato impegno di tutti gli interpreti, questa originale coproduzione Milano Musica/SONG Onlus promette di offrire agli ascoltatori un momento tanto accessibile quanto originale di questo brano di intenso e spettacolare coinvolgimento.

Biglietti: € 10

INFO & ACQUISTO BIGLIETTI

Partner


Associazione SONG ETS
rep RUNTS n. 92434
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
PEC: songlombardia@pec.it
CF 97604650156

Privacy Policy - Cookie Policy

Clikka_logo