TODAY say NO to Child Labour: condividi anche tu !

>>> IL VIDEO È DISPONIBILE QUI

Il 12 giugno è la Giornata mondiale contro il lavoro minorile e noi di SONG vogliamo fare la nostra parte con il video SONG for Rights! TODAY say NO to Child Labour per sottolineare l'urgenza di una mobilitazione a livello globale per eliminare questa piaga sociale.

Nato da un'idea di Maria Olivero, compositrice e interprete della canzone "Today, Say No to Child Labour", e realizzato in collaborazione con Carnevalspettacolo, il video intende stimolare le riflessioni sul tema cruciale del contrasto al lavoro minorile, intrecciando musica e pensieri di artisti ed esponenti delle Istituzioni.

Alla canzone della Olivero su parole di Elena Maro, si affiancano i forti messaggi del Direttore dell’Ufficio dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) per l’Italia e San Marino Gianni Rosas, della Senatrice Emma Bonino e dell’Assessore Politiche sociali e abitative Comune di Milano Gabriele Rabaiotti. Hanno contribuito con le proprie riflessioni anche Moni Ovadia e i musicisti Saturnino Celani e Vincenzo Zitello, coinvolti nella registrazione di “Today”, da sempre impegnati su importanti temi sociali. 

L’impegno dei Piccoli Cantori di Milano, anch’essi interpreti della canzone, è testimoniato dalla direttrice Laura Marcora. Prezioso poi l’intervento di Monica Guerritore che legge “Colori”, una poetica esortazione del giornalista e scrittore Mario Muda a reagire contro questa ingiustizia. Mentre Maria Majno, Presidente di SONG onlus – Sistema in Lombardia e vicepresidente di Sistema Europe, sottolinea come la musica sia una meravigliosa risorsa per affrontare e superare le difficoltà.

Tra i primi firmatari del Manifesto "Music Against Child Labour" dell'OIL, nel 2013, ci sono proprio i nostri Maestri Claudio Abbado e José Antonio Abreu, i due fari del "Sistema", straordinario progetto educativo mondiale da sempre impegnato a mostrare come musica e cambiamento camminino mano nella mano.

Ecco quindi che nel video le parole dei testimoni si intrecciano con brani eseguiti dai giovanissimi musicisti del Sistema in Lombardia e dai Piccoli Cantori di Milano. La musica, formidabile linguaggio universale, si fa strumento per prevenire e contrastare il lavoro minorile, coinvolgendo tutti: say NO to Child Labour, say YES to Music... from TODAY!

Impegniamoci insieme a promuovere questo messaggio. Come?

Guardate il video e condividete il più possibile !!!

Partner


Associazione SONG ETS
rep RUNTS n. 92434
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
PEC: songlombardia@pec.it
CF 97604650156

Privacy Policy - Cookie Policy

Clikka_logo