Partner e sostenitori

Diventa Amico di SONG!

Scopri come


Primo partner del Sistema in Lombardia è la Fondazione M° Francesco Pasquinelli, che ha tra i suoi scopi la promozione della cultura musicale, della conoscenza delle arti visive, della formazione dei giovani e di progetti sociali rivolti alle categorie più a rischio. L’evidente affinità degli scopi istituzionali, unita alla stima per la progettualità e per i risultati del Sistema lombardo, è la premessa di questa fondamentale partnership, che ha garantito l’avvio dell’attività e sostiene i primi tre anni di iniziative, e continuerà ad appoggiare la struttura e l’organizzazione. Inoltre, dal settembre 2013, la sede della Fondazione Pasquinelli in Corso Magenta 42 ospita gli uffici e le aule di studio e prova del Sistema in Lombardia.
http://www.fondazionepasquinelli.org

Dall'estate 2014 un altro partner di primo piano è la Fondazione Cariplo. Con il progetto "Più musica. Un 'sistema' musicale come fonte di crescita per i valori sociali e la cultura urbana", il Sistema in Lombardia è infatti tra i vincitori del Bando "Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane" promosso dalla prestigiosa Fondazione milanese, una delle principali istituzioni filantropiche al mondo. Il significativo sostegno consentirà di dare vita a un innovativo "Sistema Culturale Urbano" attraverso la pratica collettiva giovanile della musica. L'autorevole riconoscimento di Fondazione Cariplo conferma l'alto profilo educativo delle attività del Sistema ed è stimolo per un costante e fecondo impegno a favore della crescita culturale dei giovani.
www.fondazionecariplo.it

Un contributo essenziale è portato poi dalla stretta collaborazione con la Fondazione I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme di Milano che, sin dagli esordi progettuali e concreti nel marzo 2011, ha appoggiato i progetti del Sistema lombardo mettendo a disposizione spazi per le prove, locali per la conservazione degli strumenti e un ufficio in attesa della sede definitiva.
http://www.dalverme.org

Altra alleanza di rilievo è quella con Milano Musica, partner in Italia di Music Fund che promuove “Costruire con la musica”, progetto di raccolta strumenti che vengono poi destinati al Sistema e alle scuole di musica in Medio Oriente, Haiti e Africa.
www.milanomusica.org

Si segnalano inoltre la Fondazione Antonio Carlo Monzino e la Fondazione Dragoni nei rispettivi ruoli di supporto. La partnership con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Statale Milano-Bicocca è poi finalizzata allo sviluppo di un progetto di ricerca sul legame tra la pratica musicale e lo sviluppo cognitivio in ambito scolastico.

Il rapporto con le istituzioni cittadine e regionali si è configurato soprattutto con un sostegno diretto della Regione Lombardia alla prima Settimana del Sistema in Lombardia (novembre 2013) nell’ambito di un bando sulla Legge 9, iniziativa che ha meritato anche il Patrocinio del Comune di Milano.

Il Comune / Assessorato Cultura ha fra l’altro sostenuto la rassegna “Che aspettate a batterci le mani” promossa da Dario Fo a Palazzo Reale, e tramite il Consiglio di Zona 4 contribuisce al Nucleo Sperimentale “Orfeo suoniamo insieme” presso la Scuola Tommaso Grossi / Parrocchia Sant’Eugenio.

Sponsor


Associazione SONG Onlus
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
CF 97604650156
Privacy

Clikka_logo