SEYO Summercamp 2015

Documentario "SEYO - An equal symphony" IN ARRIVO!

In dicembre Classica HD (Sky Canale 138) trasmette SEYO - An equal symphony. Sistema Europe meets Venezuela's young musicians for EXPO a cura di Nico Malaspina e Antonella Spatti (cfr. il calendario delle repliche). Tutti gli altri video racconti del Summercamp sono disponibili QUI


200 musicisti dai 10 ai 20 anni, 27 paesi di provenienza, 30 insegnanti, 8 giorni di prove intensive, 2 concerti al Teatro alla Scala e al Teatro degli Arcimboldi. Questi i numeri della terza edizione del Summercamp della SEYO-Sistema Europe Youth Orchestra, che si è tenuto a Milano dal 21 al 30 agosto. Promosso dal Sistema Europe – la rete europea dei progetti ispirati a “El Sistema” – dopo Vienna nel 2013 e Instanbul nel 2014, il camp musicale della SEYO si è svolto nella cornice privilegiata di EXPO 2015 ed è stato un’occasione unica di scambio tra generazioni e di dialogo tra culture.

Due gli obiettivi complementari: offrire ai ragazzi l’opportunità di sviluppare competenze nella pratica musicale collettiva; permettere ai loro insegnanti di accrescere le proprie capacità, anche attraverso appositi momenti di perfezionamento professionale. Hanno partecipato inoltre insegnanti provenienti da paesi extra europei (come Armenia, Iran, India, Perù), per acquisire esperienza e diventare ambasciatori nel proprio paese delle metodologie didattiche e organizzative nell’ambito del Sistema.

Per i giovani orchestrali è stata una indimenticabile esperienza formativa, che è sfociata in due concerti: il 28 agosto gli elementi più progrediti hanno suonato al Teatro alla Scala con la Sinfónica Juvenil de Caracas. Il 29 agosto al Teatro degli Arcimboldi si è tenuto il concerto finale del Summercamp con la SEYO al gran completo. Il concerto del 28 agosto era inserito nel Festival delle Orchestre Internazionali della Scala, in concomitanza con la residenza delle compagini venezuelane di “El Sistema”. Entrambi gli eventi rientrano nel ciclo “Un Vivaio musicale per EXPO” promosso dalla Regione Lombardia.

Primo partner del SEYO-Summercamp 2015 è stata Hilti Foundation , con la partnership determinante della Fondazione I Pomeriggi Musicali e dell’Università Statale di Milano-Bicocca, nel cui campus sono state ospitate le diverse delegazioni e alcune prove. Il Summercamp è stato poi realizzato con il sostegno di Regione Lombardia e della Fondazione Pasquinelli. L’organizzazione è stata affidata al Sistema in Lombardia, con il coinvolgimento del Comitato per il Sistema in Italia Onlus.

Banner Istituzionale

Banner Vivaio Regione

Programma dei concerti

Venerdì 28 agosto, ore 12.15 - MILANO, Teatro alla Scala
Concerto “SIDE BY SIDE”
Nell’ambito del Festival delle Orchestre Internazionali del Teatro alla Scala
SEYO-SISTEMA EUROPE YOUTH ORCHESTRA
SINFÓNICA JUVENIL DE CARACAS
Dietrich Paredes, Jesus Uzcategui, Alessandro Cadario, Etienne Abelin, Bruno Campo, Juan Maggiorani, direttori
G. Verdi, Ouverture da “Nabucco”
L. van Beethoven, Sinfonia n. 5 in Do minore op. 67, IV mov.
P.I. Čajkovskij, Marcia slava op. 31
D. Šostakovič, Ouverture festiva op. 96
A. Márquez, Danzón n. 2

Sabato 29 agosto, ore 17 - MILANO, Teatro degli Arcimboldi
GRAN FINALE
 
SEYO-SISTEMA EUROPE YOUTH ORCHESTRA
Etienne Abelin, Alessandro Cadario, Bruno Campo, Juan Maggiorani, direttori
A. Vivaldi, Concerto in La maggiore RV 158
J. Sibelius, Andante festivo
M. Hederos, Spaken (arr.)
C. Garcia, Suite Afro-Cubana, I mov.
G. Verdi, Ouverture da “Nabucco”
L. van Beethoven, Sinfonia n. 5 in do minore op. 67, IV mov.
D. Šostakovič, Ouverture festiva op. 96
P.I. Čajkovskij, Marcia slava op. 31
A. Márquez, Danzón n. 2

Sponsor


Associazione SONG Onlus
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
CF 97604650156
Privacy

Clikka_logo