FuturOrchestra, gruppo strumentale al vertice formativo del Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Lombardia, riunisce elementi dai 12 ai 24 anni, pronti per il repertorio più avanzato. Come compagine creata stabilmente nell’ambito del Sistema in Lombardia, è espressione delle attività di convergenza dei suoi centri educativi, i “Nuclei”.

Ha debuttato a Milano nel maggio 2011 con Daniele Rustioni in occasione della prima raccolta di strumenti “Costruire con la Musica” (in collaborazione con Music Fund, Milano Musica e Teatro alla Scala). Un calendario di appuntamenti pubblici ne scandisce il percorso didattico, intrecciato a iniziative di solidarietà sociale: a questa attività si è ispirato il premio Nobel Dario Fo per la creazione di un grande trittico di scenografie dedicato alla musica e ai giovani.

Si ricordano i concerti nel 2012 con la direzione del M° Ennio Morricone al Teatro degli Arcimboldi di Milano e al Parco della Musica di Roma, quest’ultimo con la collaborazione di Alessandro Cadario, figura di riferimento nella preparazione e sviluppo dell’orchestra. FuturOrchestra è stata presente a Milano sotto la direzione di Pietro Mianiti e del venezuelano Manuel López-Gómez nella stagione de “I Pomeriggi Musicali”, che hanno regolarmente ospitato l’orchestra in cartellone. Nel 2014 spicca anche l’invito alle manifestazioni per il 150° anniversario della Società del Quartetto di Milano con l’esecuzione integrale dei Carmina Burana di Carl Orff diretta da Cadario, poi ripresa al Teatro Coccia di Novara e al Dal Verme durante la terza “Settimana del Sistema in Lombardia”. 

Nel settembre 2014 a "Cremona Mondomusica", prestigioso Salone internazionale degli strumenti musicali d'artigianato, FuturOrchestra riceve il "Cremona Music Award" per la categoria "Progetto" per l’impegno dei giovani musicisti nel tendere all’eccellenza cui punta il Sistema”. Tra gli altri premiati figure di spicco del panorama musicale mondiale: Alfred Brendel per la categoria "Esecutori", Michael Nyman per la "Composizione" e Norman Lebrecht per la "Comunicazione".

Dopo la partecipazione alla Festa della Lombardia organizzata dalla Regione nel maggio 2015, la stagione 2015/2016 si è aperta con l’eccezionale partecipazione al SEYO Summercamp di Sistema Europe, in concomitanza con il “Progetto El Sistema” promosso dal Teatro alla Scala e culminato con due applauditissimi concerti: il “Side by Side” al fianco della Sinfónica Juvenil de Caracas in Scala, e il gran finale al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Nell’ambito del ciclo “Un Vivaio musicale per EXPO”, FuturOrchestra ha tenuto concerti al Festival Donizetti di Bergamo, al Teatro Sociale di Como, al Ponchielli di Cremona, al Fraschini di Pavia e al Teatro Apollonio di Varese. 

Solisti di spicco quali Gabriele Cassone, Enrico Dindo, Jeffrey Swann e Maurizio Zanini, che condividono gli scopi del Sistema, hanno affiancato FuturOrchestra contribuendo alla sua crescita artistica. Nel novembre 2016, nella Stagione dei Pomeriggi Musicali, è stata al fianco delle celebri pianiste Katia e Marielle Labèque, per il Carnevale degli animali di Saint-Saëns, con la direzione di Kristiina Poska, progetto ripreso anche in un documentario di Classica HD.

Sponsor


Associazione SONG Onlus
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
CF 97604650156
Privacy

Clikka_logo