La Scuola Primaria Speciale “P. e L. Pini” è l’unica di Milano rivolta a bambini e ragazzi con gravi e plurime disabilità. Qui nel 2016 SONG onlus ha avviato un nuovo Coro “Manos Blancas”, programma di educazione speciale che offre l’opportunità di fare musica insieme per sviluppare abilità relazionali, comunicative, cognitive, motorie. 

Secondo il modello messo a punto in Venezuela da Jhonny Gomez e Naybeth García e applicato in centinaia di progetti nel mondo, il Coro “MANOS BLANCAS” si compone di due aree: in quella GESTUALE giovani con disabilità calzano i guanti bianchi per interpretare testi e melodie attraverso coreografie espressive delle mani, secondo le proprie attitudini e possibilità. Accanto a loro – area CORALE – un gruppo di compagni di altre scuole intona i canti di riferimento.

Il Coro “Manos Blancas” di Milano coinvolge 20 ragazze e ragazzi dai 13 ai 16 annidella Scuola Speciale “Pini”. Durante gli incontri, a cadenza settimanale, ognuno di loro è costantemente affiancato da un “compagno di viaggio” della Scuola Media “Trevisani Scaetta”, in qualità di tutor. La parte gestuale si compone quindi di 40 elementi.

Il Coro Manos Blancas di Milano è coordinato da Chiara Lucchini e Sonia Spirito, musiciste specializzate nelle attività con i disabili, formatesi con gli ideatori Gomez e García. Lavorano affiancate da insegnanti e operatori della scuola, con il prezioso supporto degli esperti di AllegroModerato. L’area corale è curata dai maestri delle Associazione Albero della Musica e L’altramusica, con il coordinamento di Pilar Bravo.

OBIETTIVI SPECIFICI
• far vivere la bellezza della musica attraverso l’espressività di semplici gesti
• favorire l’integrazione con i coetanei, anche di altre scuole
• comunicare in modo nuovo emozioni e affetti
• stimolare l’attenzione e l’ascolto
• sentirsi parte di un gruppo per raggiungere obiettivi comuni (concerti)
• sensibilizzare la comunità alle problematiche della disabilità

Sponsor


Associazione SONG Onlus
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
CF 97604650156
Privacy

Clikka_logo