Il “Coro delle Manos Blancas” della Lombardia è composto da bambini sordi e con abilità speciali affiancati da un coro di Voci Bianche, che li accompagna o si fa accompagnare: in un lavoro di scambio e di unione così fluido da tendere alla fusione dei due cori. Le mani inguantate di bianco sono le protagoniste di movimenti e gestualità che “cantano” i suoni di chi non può trasmetterli con la voce, mani che si muovono nell’aria nella magica e misteriosa interpretazione della musica. È un modo perché la musica possa giungere anche a chi non usa soltanto le orecchie, ma anche occhi e cuore, per ascoltare. 

Le Manos Blancas lombarde seguono l’esempio del coro “Manos Blancas”, creato da Naybeth García e Jhonny Gómez in Venezuela nell’ambito de “El Sistema” e dedicato ai musicisti “speciali”.

Attualmente il “Coro delle Manos Blancas”, attraversata la prima fase di avvio e sperimentazione, si sta aprendo a nuove prospettive di collaborazione per estendere la partecipazione ad altre fasce di bambini con abilità speciali. Si segnala in particolare, dal 2015, un progetto all’interno della Scuola Speciale “Paolo e Larissa Pini” di Milano, una delle pochissime scuole in Italia interamente dedicata ai bambini con disabilità. 

Sponsor


Associazione SONG Onlus
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
CF 97604650156
Privacy

Clikka_logo