Il Nucleo, cuore del Sistema

Il Nucleo, con la sua orchestra o il suo coro di riferimento (o con entrambi), rappresenta il cardine di tutto il Sistema, che quindi assume una struttura piramidale, dal Comitato nazionale, ai “Presidi” regionali, fino ai Nuclei territoriali. Questi ultimi possono coincidere con strutture di vario tipo, pubbliche e private, afferenti alla scuola (non solo di musica), ai centri sociali, al contesto socio sanitario o ancora all’ambiente riabilitativo delle carceri.

Fra gli obiettivi fondamentali dei Nuclei, la coltivazione dei talenti musicali è secondaria all’ampiezza dell’accesso. Il presupposto è che tutti gli esseri umani, se ben guidati, sono in grado di sviluppare doti musicali. Nonostante ai Nuclei sia richiesto l’adeguamento a questi standard metodologici e qualitativi, è concessa una flessibilità nell’iniziativa didattica. I Nuclei possono così mantenere una propria peculiarità nell’ambito del Sistema. Questo evita il cristallizzarsi di schemi didattici e permette l’evoluzione e il continuo miglioramento dei metodi.

Anche grazie alle informazioni fornite dai Nuclei, il Sistema lombardo attua una costante ricognizione del territorio dal punto di vista non solo dell’offerta musicale, ma anche da quello socio-culturale e dei bisogni della popolazione. Tali informazioni costituiscono la base necessaria per pianificare gli interventi e ampliare il tessuto stesso del Sistema.

Sponsor


Associazione SONG Onlus
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
CF 97604650156
Privacy

Clikka_logo