SONG & Superar for Syria

Milano - Teatro Dal Verme

Orchestra Nuclei Uniti, PYO, Orchestre Superar Suisse

Oltre 250 piccoli musicisti dai 6 ai 14 anni, provenienti dai Nuclei del Sistema in Lombardia e dai progetti Superar Suisse di Lugano e Zurigo, suoneranno insieme nel concerto SONG & Superar for Syria che si terrà domenica 8 aprile, ore 17, al Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro, 2).

L’evento è a sostegno del progetto “Diritti al Centro” della ONG Vento di Terra, a favore dei bambini profughi siriani, che vivono esclusi da qualsiasi percorso scolastico. I contributi raccolti saranno destinati al Centro per l’educazione realizzato da Vento di Terra nel Governatorato di Mafraq, nel nord della Giordania, che accoglie 180 minori e promuove percorsi educativi, supporto psicosociale e orientamento per le famiglie vulnerabili. 

Sarà un pomeriggio tra musica, letture e riflessioni che vedrà alternarsi sul palco le compagini più giovani del Sistema in Lombardia assieme ai compagni d’oltre confine di Superar Lugano e Zurigo: la grande Orchestra Nuclei Uniti e la PYO-Pasquinelli Young Orchestra dirette da Carlo Taffuri e Babak Khayami, e le Orchestre Superar di Lugano e Zurigo diretta da Marco Castellini.

Il programma musicale, accessibile e coinvolgente, con brani vivaci e orecchiabili, calibra grandi autori proposti anche in arrangiamenti appositamente realizzati, musica popolare e repertorio per i più piccoli, ed è stato accuratamente pensato per la sua valenza didattica. Saranno eseguite musiche tratte da Bizet, Brahms, Musorgskij, Offenbach, Rossini, Strauss e altri autori. Per il programma completo si veda il volantino qui di seguito.

Verrà inoltre presentato il nuovo brano Fino a quando…, elaborato per l’occasione dal compositore siriano Nahel Al Halabi, che sarà ospite speciale assieme al prof. Nabil Al Lao, fondatore dell’Opera di Damasco. Entrambi porteranno ai bambini e al pubblico le loro significative testimonianze dirette. 

I diversi momenti saranno intercalati dagli interventi tra parola e immagine a cura di Guido De Monticelli, mentre saranno in mostra i disegni della bambina siriana Maria Barghouthi

L’iniziativa è in collaborazione con I Pomeriggi Musicali ed è realizzata con il sostegno di Fondazione Pasquinelli, primo partner del Sistema in Lombardia.

BIGLIETTI: € 10 intero, € 5 ridotto, disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita TicketOne.

INFO: Tel. 02 4540 9551 – 347 656 4430 / info@sistemalombardia.eu


Scarica il volantino

Partner


Associazione SONG ETS
rep RUNTS n. 92434
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
PEC: songlombardia@pec.it
CF 97604650156

Privacy Policy - Cookie Policy

Clikka_logo