Sesta Settimana del Sistema in Lombardia

Milano - luoghi vari

PYO, Coro SONG, Piccoli Musici Estensi e Polli(ci)ni

Sarà incentrata sul tema del Gioco la “Sesta Settimana del Sistema in Lombardia”, promossa da SONG onlus a Milano dal 17 al 25 novembre per accendere i riflettori sui diritti dei più giovani, in concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia (20 novembre). Il “Diritto di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica” e appunto il “diritto a dedicarsi al gioco” sono sanciti nell’Articolo 31 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 

Oltre 500 tra bambini e ragazzi saranno protagonisti di una collana di eventi nel segno della musica e della condivisione: concerti, lezioni aperte, open day e conferenze saranno realizzate grazie al fondamentale contributo di Fondazione Pasquinelli in diverse zone della città, in collaborazione con importanti realtà culturali ed educative: I Pomeriggi, Milano Musica, Bookcity, Terre di Mezzo Editore, Compagnia Teatrale La Dual Band, Istituto Coreutico Isabella D’Este di Mantova.

La variopinta collana di incontri e momenti musicali, realizzata con il sostegno di Regione Lombardia e il patrocinio di Comune di Milano, culmina con due concerti al Pirelli HangarBicocca e al Teatro Dal Verme:

Sabato 24 novembre ore 11.30, Pirelli HangarBicocca
I Giochi di Kurtág   
All’insegna del “gioco” che si rinnova la collaborazione tra SONG e
Milano Musica , per il 27° Festival : il gioco con il suono e con il gesto corporeo attraverso lo strumento musicale concepito da György Kurtág nei suoi Játékok (“giochi”, per l’appunto). Saranno eseguiti dalla PYO-Pasquinelli Young Orchestra sotto la guida di Carlo Taffuri , nella versione realizzata da Olivier Cuendet che sarà sul podio di questa prima italiana. BIGLIETTI € 5

Domenica 25 novembre ore 17.00, Teatro dal Verme
Musical, Maestro!   
Momento topico il concerto è a favore degli Amici del Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue Onlus. In occasione del centenario della nascita di Leonard Bernstein, il programma si ispira alle danze e al Musical. Il concerto si apre con un omaggio a Claudio Scimone – celeberrimo direttore d’orchestra recentemente scomparso e prezioso alleato di SONG – con una emozionante selezione dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi: violino solista Glauco Bertagnin , storico rappresentante de “I Solisti Veneti”. Protagonisti la PYO  assieme ai Polli(ci)ni del Conservatorio di Padova e ai Piccoli Musici Estensi , diretti da Carlo Taffuri, e il Coro SONG coordinato da Pilar Bravo. 
BIGLIETTI € 15
Fino a venerdì 23 novembre c/o Amici del Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue Onlus
INFO 02 55034490 - concerto.donatorisangue@gmail.com

In cartellone poi numerosi appuntamenti che trovate nella locandina qui sotto, a fine pagina. Apre la Settimana uno speciale incontro nell'ambito di BookCity :

Sabato 17 novembre, ore 15, MUBA (Rotonda della Besana)
Si festeggia il Piccolo Principe!
Il Coro SONG con SoloCanto e l’attore Loris Fabiani saranno al MUBA per festeggiare il “Compleanno in musica per il Piccolo Principe!”, in occasione del 75° anniversario della pubblicazione e dell’uscita della nuova versione di Terre di Mezzo Editore. Proprio dalle originali illustrazioni di Valeria Docampo è tratta l’immagine che connota l’edizione 2018 della “Settimana”. 
Ingresso libero su PRENOTAZIONE allo 02 43980402

Pronti a Giocare in Musica? ;-)


Scarica la locandina

Partner


Associazione SONG ETS
rep RUNTS n. 92434
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
PEC: songlombardia@pec.it
CF 97604650156

Privacy Policy - Cookie Policy

Clikka_logo