"Musica senza barriere": iscrizioni aperte

Milano - Istituto "Italo Calvino"

Coro de Manos Blancas

La musica, vista come efficace strumento di integrazione culturale e sociale e come modalità per lo sviluppo delle intelligenze dell’essere umano, è la concezione alla base del Sistema che in Venezuela, sin dal 1999, promuove anche programmi specifici per giovani con disabilità.

Nasce a Milano, ispirandosi a tali esperienze, il progetto “Musica senza barriere”. Si rivolge a bambini e ragazzi con difficoltà a esprimersi attraverso la parola e il movimento, con patologie quali Sindrome di Down, autismo, deficit cognitivi e sensoriali, disturbi linguistici, compromissioni motorie, disturbi emozionali e di relazione. Sono accolti anche ragazzi normodotati all’insegna della piena integrazione e armonia di cui la musica stessa si fa tramite. Il team del progetto è composto da insegnanti appositamente formati, tutti musicisti.

“Musica senza barriere” si articola in due fasi distinte ma correlate: il Laboratorio strumentale e il Coro de Manos Blancas. L’attività corale prevede a sua volta la suddivisione in due aree: quella vocale e quella gestuale, formata da bambini e ragazzi che utilizzano i guanti bianchi per esprimere fisicamente le opere che interpretano. I giovani del coro, con le mani ricoperte da guanti bianchi, non cantano infatti solo con la voce, cantano con le mani e con i movimenti delle braccia e del corpo, esprimendo e accarezzando la musica.

L’iniziativa prevede un laboratorio gratuito di 20 lezioni settimanali di due ore ciascuna, dove ognuno è protagonista con le sue speciali abilità insieme a un amico, un fratello o un compagno di scuola, per un esempio concreto di integrazione e una musica finalmente senza barriere!

Le lezioni si tengono il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso l'Istituto "Italo Calvino" di via Frigia 4 a Milano.

Per partecipare è necessario compilare e inviare l’apposito modulo a: sonia.spirito@alberodellamusica.com

Scarica il modulo

Partner


Associazione SONG ETS
rep RUNTS n. 92434
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
PEC: songlombardia@pec.it
CF 97604650156

Privacy Policy - Cookie Policy

Clikka_logo