“El Sistema” opera in Venezuela dal 1975 ed è oggi denominato “El Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles de Venezuela”. Creato dal Maestro José Antonio Abreu, realizza un modello educativo di comprovata efficacia che offre a bambini e ragazzi la possibilità di accedere gratuitamente a una formazione musicale collettiva. La gioia e il divertimento dell’imparare e del fare musica sono un presupposto imprescindibile nella sua impostazione didattica, talvolta definita “prima la passione, poi il miglioramento”.
“El Sistema” punta sull’intensiva partecipazione alla musica d’insieme fin dai primi passi, sull’apprendimento di gruppo (lezioni collettive) e sul “peer teaching”, in cui i più grandi insegnano ai più piccoli, innescando un processo che va così ad alimentarsi dal proprio interno. La pratica musicale nei “Nuclei”, che invita all’ascolto reciproco, alla condivisione e al rispetto, diventa quindi strumento di riscatto sociale e di solidarietà. “El Sistema”, oggi riconosciuto quale più importante progetto musicale del nostro tempo, coinvolge giovani di ogni ceto sociale, anche con disabilità.
Gustavo Dudamel, Diego Matheuz, Cristian Vásquez, Dietrich Paredes, Manuel López Gómez sono alcuni dei direttori d’orchestra formatisi grazie a “El Sistema”, che testimoniano il grande valore di questa esperienza in tutto il mondo.

http://fundamusical.org.ve

Qualche dato su “El Sistema” in Venezuela

  • Quasi 300 Nuclei attivi in Venezuela, di cui 16 a Caracas
  • 500.000 giovani musicisti
  • Più di 100.000 nei cori
  • 2 milioni di ragazzi coinvolti dal 1975
La brochure

Sponsor


Associazione SONG Onlus
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
CF 97604650156
Privacy

Clikka_logo