Il Sistema in Lombardia pone al centro della sua missione la musica, intesa come fonte di arricchimento immateriale e materiale per il singolo e per la comunità. In particolare si concentra sul fare musica, e soprattutto il fare musica insieme, attività portatrice di solidi valori che stanno alla base del vivere civile, infatti:

  • L’attività musicale – individuale e d’insieme – presuppone necessariamente l’ascolto reciproco, la condivisione, il rispetto del prossimo e della comunità, e spinge quindi alla socializzazione, alla comunicatività, alla solidarietà, rendendo questi valori delle attitudini naturali e spontanee.
  • La pratica musicale, in quanto disciplina artistica, accresce nell’individuo la sensibilità estetica e l’amore per la bellezza, ed è stimolo a un arricchimento culturale generale.
  • Lo studio della musica richiede disciplina, tenacia e passione e consolida la capacità di concentrazione e di attenzione.

Le iniziative del Sistema in Lombardia sono primariamente indirizzate alla compensazione dello svantaggio culturale e sociale. Il linguaggio musicale, che con la sua universalità supera le barriere linguistiche, diviene strumento per l’ampliamento del dialogo interculturale e un potente agente di coesione. Inoltre, l’attività musicale d’insieme promossa dal Sistema aiuta a contrastare i fenomeni di disgregazione sociale, sia dovuti a condizioni di disabilità sia a situazioni di solitudine riscontrabili anche nei giovani dei ceti abbienti.

Le modalità di realizzazione dei progetti sono basate sulla costituzione e lo sviluppo di Nuclei disseminati sul territorio, veri e propri centri di aggregazione sociale attraverso la formazione musicale. Questa articolazione esprime una dinamica di “irradiamento” delle attività che funge da cardine del Sistema lombardo.

Sponsor


Associazione SONG Onlus
Corso Magenta 42
20123 Milano
tel. + 39 02 4540 9551
mob. + 39 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
CF 97604650156
Privacy

Clikka_logo